Il percorso - Cerchio

Questo percorso è frutto di un’azione didattica sperimentata dal gruppo EduMath Vallée sulla geometria nella scuola dell’infanzia. Si tratta di un percorso dedicato a bambini di età compresa tra 4 e 5 anni.

Attraverso un intervento in aula, progettato secondo il quadro teorico della mediazione semiotica e sviluppato su un approccio multimodale, i bambini producono una "pseudo-definizione di circonferenza", che si riferisce ancora agli elementi percettivi legati alla forma, ma dove è possibile identificare la natura dinamica della curva come traccia generata dal movimento di un punto. L'analisi dell'esperimento didattico che troverete nell’articolo allegato  mette in luce i ruoli specifici dell'insegnante e degli artefatti nel supportare il processo di mediazione semiotica attraverso il quale i bambini e l'insegnante trasformano i segni legati agli artefatti in segni matematici.

E. Robotti - Geometria alla scuola dell’infanzia: primi passi verso la definizione di circonferenza  -  Convegno Castel San Pietro 2018