Accesso riservato

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Il percorso - Frazioni

Le frazioni sono da sempre una parte fondamentale del curriculum di matematica della scuola primaria. Nonostante ciò, il significato di frazione costituisce una difficoltà per gli alunni anche di livelli scolari superiori e, spesso, è vissuto dagli insegnanti come difficile da costruire.

L’approccio più frequente al significato di frazione nella scuola primaria richiede di dividere un’unità concreta in parti uguali. Questa è un’idea piuttosto intuitiva e facilmente modellizzabile nel contesto di vita quotidiana. I bambini, infatti, hanno presente che cosa significhi prendere metà mela o ripartire un certo numero di caramelle fra tre amici. Per questo, gli insegnanti considerano come unità modelli continui (pizza, torta, cioccolata, ecc.) o discreti (quantità di biglie, di caramelle, ecc.) di cui si chiede la distribuzione ad amici o persone in parti uguali. La ricerca ha chiaramente mostrato come questo modello possa rappresentare un potenziale ostacolo didattico per la costruzione del significato di frazione: che cosa significa, allora, 5/4?

Negli ultimi trent’anni i ricercatori in didattica della matematica hanno identificato numerosi fattori di complessità nella costruzione del significato di frazione. In particolare, sono stati individuati alcuni ostacoli che sembrano derivare sia dalla natura stessa del concetto di frazione sia, come accennato, dall’approccio didattico solitamente adottato (Behr et al., 1993; Lamon, 1999).

Questi fattori di complessità sembrano giocare il ruolo di ostacoli al progresso stesso dei bambini proprio nel dominio della matematica (Behr et al., 1993). Anche per questo, appare davvero essenziale studiare un approccio efficace alla costruzione del significato di frazione.

Il percorso didattico descritto nell’articolo seguente  "Frazioni sul filo - Proposte e strategie per la scuola primaria"  vuole proporre un supporto didattico agli insegnanti come risposta alle riflessioni esposte qui sopra.