Accesso riservato

Chi è online

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online

Il percorso - Calcolo Mentale

Obiettivo della nostra ricerca è mostrare come potenziare il calcolo mentale a partire dalla scuola dell’infanzia.
La ricerca internazionale ha da tempo messo in evidenza sia l’importanza dello sviluppo del senso del numero che del senso spaziale come potenziamento di efficaci strategie di calcolo mentale.
Di più, poiché il numero può essere rappresentato tramite diversi segni non necessariamente afferenti al registro simbolico (per esempio, dita delle mani, pallini sulle facce del dado, oggetti, …) l’idea di manipolare – mentalmente o fisicamente- la struttura del numero come configurazione spaziale (senso spaziale) sembra funzionale alla caratterizzazione del senso del numero. La nostra ricerca vuole illustrare esempi di percorsi didattici che consentono di lavorare con il senso del numero e il senso spaziale sin dalla scuola dell’infanzia per proseguire alla scuola primaria tramite l’uso di strumenti appropriati.

- Robotti et al.  Smontare e Montare i numeri - QUI

- Il progetto di ricerca 2017/2018                   - QUI